Chi siamo

Elettrotecnica Bernasconi srl nasce il 28 giugno 1979 come naturale prosecuzione della precedente ditta individuale costituita da uno dei due soci nel 1974.
La decisione è maturata dopo un’esperienza biennale di lavoro all’estero, più precisamente a Tripoli, presso il monopolio libico dei tabacchi, dove è stato realizzato l’impianto di rilevazione incendi del MONOPOLIO LIBICO TABACCHI
Nel primo decennio di attività abbiamo operato in cantieri realizzati per conto terzi,quali l’Ospedale Trieste Gattinara, il Centro commerciale di Lacchiarella Il Girasole, le centrali telefoniche di Melzo, di Melegnano, di Bormio. Contemporaneamente ci occupavamo anche di manutenzione elettriche in quasi tutte le centrali telefoniche nelle province di Bergamo, Varese, Como e Sondrio.
All’inizio degli anni 90 la svolta con i primi appalti diretti: Centro direzionale Fivep a Milano Fiori, Immobiliare Corsina & Berni alimentari, Textilprint, La Pinetina Appiano, Arrigoni spa, Manutenzione Avon Cosmetics oltre a numerose stamperie e tessiture del Comasco e a complessi civili realizzati grazie all’impresa Valli & Parnigoni.
Nel 94 la decisione di ampliare ulteriormente gli ambiti di attività entrando nel campo delle assistenze:
• Vimar spa
• Esseti telefonia
• Bft automatismi
• Brahms sistemi di sicurezza
• Bpt videocitofonici tv cc domotica
• Tecsa sistemi sicurezza,rilevazioni incendi

Per oltre 20 anni l ’azienda sviluppa esperienza tecnica in campo di sicurezza, di videocitofonia,di automazione,di telefonia nelle provincie di Como, Varese, Lecco, Novara, Verbania, Pavia. Le esperienze accumulate in questi settori ci hanno resi competenti e capaci di soddisfare le esigenze dei nostri committenti presenti e futuri nei vari settori tecnologici più all’avanguardia
Valga come esempio il fatto che, dal 2006 al 2013, l’esperienza maturata nel campo delle automazioni ci ha permesso di lavorare come manutentori agli aeroporti di Milano Malpensa e di Milano Linate
Grazie inoltre all’esperienza pluriennale nel settore elettrico e impiantistico, l’azienda ha maturato notevoli conoscenze tecniche, che ci permettono di risolvere guasti in quasi tutti i campi elettrici.
Nel settore terziario abbiamo svolto manutenzioni e lavori per enti pubblici quali i Comuni di Como, di Varese, Villa Ponti Varese, Comuni di Albiolo, di Uggiate, di Ronago,di Bizzarone,di Solbiate Comasco, di Olgiate Comasco, di Colverde, di Valmorea e a Malpensa Fiere a Busto Arsizio.Infine per il biennio 2014-2016, manutentori presso l’Università dell’Insubria sede di Como.
Nel 2015 per conto di Terra di Frontiere abbiamo realizzato in vari comuni la messa in opera di vari impianti di videosorveglianza TV CC.
Le nostre ultime opere nel settore terziario si sono svolte presso il nuovo Centro NSO ad Olgiate Comasco e presso la sede poliambulatoriale dell’Ospedale S.Anna sempre ad Olgiate Comasco.
Il nostro team di elettricisti è composto da tecnici sempre all’avanguardia, aggiornati ed al passo con la normativa di sicurezza stabilita dalla legge. Lo sforzo continua per sempre adeguarsi e guardare al futuro con ottimismo.
Nel 2016 una nuova sfida al futuro con la trasformazione della società in srl con con l’ingresso in società dei figli Yuri & Ivan che rappresentano le forze nuove.
E’ doveroso anche un ringraziamento ai vari collaboratori che nel corso di questi 37 anni hanno lavorato con noi contribuendo alla nostra crescita ed espansione.